Informativa videosorveglianza

Informativa in merito al trattamento dei dati personali

Ai sensi degli artt. 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, siamo a fornire le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali (cioè di qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile: “Interessato”) in relazione alla videosorveglianza.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento (cioè il soggetto che determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali) è Abbasciano Giuseppe & C. s.n.c., con sede legale a Trento, in via Alto Adige 40 C.F. 00224590224, telefono +39 0461 990183 – Fax: +39 0461 990696, PEC: abbasciano@legalmail.it
Per contatti specificamente relativi alla tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 8 si indica in particolare l’indirizzo e-mail: info@abbasciano.it al quale si prega di voler rivolgere le Vostre eventuali richieste.

Finalità del trattamento

Come chiaramente evidenziato tramite appositi cartelli, rimandati pure alla presente informativa estesa, il Titolare del trattamento ha istallato un sistema di videosorveglianza (telecamere), al fine di garantire la sicurezza e la tutela delle persone e dei beni sia aziendali che di terzi, contro intrusioni, atti vandalici e in genere comportamenti illeciti, e quindi per identificare eventuali illeciti e per tutelare, anche in giudizio, il danneggiato.

Modalità di raccolta e tipologia dei dati trattati

Possono essere oggetto di trattamento le immagini oggetto di ripresa da parte delle telecamere, quindi i ritratti ed in generale le immagini video delle persone che entrano nel raggio d’azione della singola telecamera. Nelle aree oggetto di ripresa ove è consentita la circolazione di veicoli (ingresso stabilimento ed in generale cortile interno dello stabilimento), potranno essere oggetto di trattamento pure i numeri di targa dei veicoli in transito.

Base giuridica del trattamento ed obbligatorietà del conferimento

La base giuridica del trattamento dei dati personali è il legittimo interesse del Titolare del trattamento e dei dipendenti alla sicurezza di persone e beni e l’ingresso nelle aree soggette a ripresa (come indicato dagli appositi cartelli posti al limite esterno esse) comporta l’acquisizione delle immagini.

Modalità di trattamento e conservazione

Considerate le rilevanti esigenze di sicurezza e le richieste delle autorità giudiziarie, occorse a seguito del verificarsi di furti e fatti illeciti, le immagini sono conservate per un periodo massimo di 24 ore, salvo le immagini riprese durante i fine settimana o in occasione di festività o chiusura. Le immagini saranno automaticamente cancellate decorso tale periodo, salvo il caso di diversa richiesta da parte degli organi di polizia giudiziaria o in caso di rilevato illecito, per cui il trattamento avverrà anche per la tutela in giudizio del diritto leso.
Informiamo, altresì, che il contenuto delle registrazioni eventualmente effettuate potrà essere visionato in via istantanea ed esclusivamente da personale autorizzato ed istruito dal Titolare, mentre, e solo laddove ciò si renda necessario per gli scopi perseguiti, in registrazione solo da persona specificatamente delegata, ovvero in relazione allo svolgimento di indagini da parte dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria o per esigenze di manutenzione degli impianti

Comunicazione ed eventuale diffusione dei dati

I dati raccolti ed elaborati, quindi il contenuto delle registrazioni, potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità sopra specificate solamente all’autorità giudiziaria o di polizia che faccia richiesta o nel caso si verifichino fatti illeciti relativamente ai quali è necessario indagare.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Luogo di trattamento dei dati

Lo svolgimento dell’attività avviene sul territorio dell’Unione Europea. Non vi è intenzione di trasferire i dati al di fuori del territorio dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale.

Diritti dell’interessato

l GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti, comprese le limitazioni degli stessi, si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22):
-accesso ai dati personali (l’Interessato ha il diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali che lo riguardano detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenerne copia in formato accessibile);

  • rettifica dei dati personali (su segnalazione dell’Interessato, correzione o integrazione dei dati personali –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
  • cancellazione dei dati personali (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; l’Interessato ha revocato il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento; l’Interessato si oppone, sussistendo le condizioni, al trattamento);
  • limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i diritti di diritti di difesa dell’Interessato, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non sono consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla verifica della validità della richiesta di limitazione da parte dell’Interessato, o con il consenso dell’Interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto in sede giudiziaria o per tutelare i diritti di altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro);
  • opposizione in tutto o in parte al trattamento per motivi connessi alla situazione particolare dell’Interessato (e in determinate circostanze l’Interessato potrà comunque opporsi al trattamento dei propri dati personali: qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, questi ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto);
  • portabilità dei dati (qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, su sua richiesta, l’Interessato riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo);
  • revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso manifestato dall’Interessato, questi potrà revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca);
  • proposizione reclamo all’autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).Il Garante per la protezione dei dati personali è contattabile tramite i recapiti indicati nel Sito dell’Autorità medesima www.garanteprivacy.it). Gli altri diritti dell’Interessato sono esercitabili tramite richiesta al seguente indirizzo e-mail: info@abbasciano.it o agli altri contatti del Titolare del trattamento sopra indicati. La presente informativa è aggiornata al 3 settembre 2021.